L’Agenzia per l’Italia Digitale organizza, in collaborazione con UNI, UNINFO, ANCI, la Conferenza delle Regioni e Province Autonome e il Dipartimento per la trasformazione digitale, un webinar dedicato all’Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione.
Il webinar, dal titolo “Regolamento UE – AI Act e normativa tecnica sull’intelligenza artificiale” si svolgerà mercoledì 18 ottobre, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, ed è rivolto ai Responsabili della Transizione Digitale, ai Responsabili degli acquisti IT e al personale della PA interessato ad approfondire le implicazioni delle normative tecniche sull’IA.
Il contesto
Il Parlamento Europeo ha preso atto della crescente diffusione delle tecnologie basate sull’IA e il 14 giugno ha dato il via libera all’AI Act, con lo scopo di introdurre una regolamentazione per garantire che lo sviluppo e l’utilizzo dell’IA in Europa siano pienamente conformi ai principi e ai valori dell’Unione Europea. Questi principi includono il controllo umano, la sicurezza, la privacy, la trasparenza, la non discriminazione e il benessere sociale e ambientale.
L’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella Pubblica Amministrazione contribuirà a migliorare l’efficienza, l’accessibilità e la qualità dei servizi offerti ai cittadini e alle imprese. Tuttavia, l’implementazione e l’acquisizione di soluzioni basate sull’IA da parte della PA presenta, in questa prima fase di adozione, importanti sfide in termini dei requisiti tecnologici, etici e di sicurezza.
In questo contesto, diventa fondamentale comprendere l’impatto degli standard tecnici che vengono stabiliti a livello europeo e globale per regolamentare questa tecnologia in continua evoluzione.
Il programma
L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per l’Innovazione, Alessio Butti, del Direttore Generale di AgID, Mario Nobile, del Coordinatore Tecnico Vicario della Commissione Innovazione Tecnologica e Digitalizzazione della Conferenza delle Regioni e Province autonome, Dimitri Tartari, della vicesegretaria ANCI, Antonella Galdi, e del presidente UNI, Giuseppe Rossi.
Si entrerà dunque nel vivo del webinar con una relazione tecnica a cura del presidente di Uninfo, Domenico Squillace, e una presentazione sullo stato di avanzamento del regolamento UE e sulle strategie nazionali condivise da Marco Ambrosini, Donato Limone ed Enzo Morelli, Consiglieri del Sottosegretario con delega all’innovazione.
Infine, ci sarà uno spazio per le domande e spunti di riflessione che i partecipanti al webinar potranno sottoporre agli esperti.
Iscrizioni
Per seguire il webinar cliccare sul seguente link: webinar.
Il link diretto all’evento sarà invece fornito ad inizio del webinar sul sito e sui canali social dell’Agenzia per l’Italia Digitale.