Smart Mobility

Le tecnologie emergenti hanno il potenziale per migliorare la vita della popolazione, l’efficienza dei servizi pubblici e la loro accessibilità. Tra i vari compiti dello Stato ci deve dunque essere quello di stimolare il mercato dell’innovazione per disporre di strumenti sempre più all’avanguardia.

 

La mobilità intelligente è il primo dei quattro pilastri del programma Smarter Italy. Le sfide proposte in questo settore dovranno condurre all’ideazione e realizzazione di soluzioni innovative che permettano alle persone delle aree urbane di muoversi in modo più veloce, agile e sostenibile.

 

Nello specifico, i 4 bandi (sfide) previsti riguardano:

 

1) Soluzione innovativa per il supporto alle decisioni con funzioni predittivo/adattative per la Smart Mobility
Le fonti di informazioni a disposizione in una smart city sono molteplici e destinate ad aumentare nei prossimi anni grazie alla maggiore integrazione con i sistemi di IOT e le reti di comunicazione di nuova generazione (5G). Si tratta di un flusso ininterrotto di dati che è fondamentale veicolare, aggregare e studiare in modo intelligente per trasformarli in una risorsa utile a migliorare la qualità della vita dei cittadini a breve ed a lungo termine.

 

In questo contesto emerge la necessità di individuare soluzioni innovative per le amministrazioni utili alla pianificazione, programmazione e gestione della mobilità che sfruttino gli attuali avanzamenti tecnico scientifici maturati nei settori disciplinari dell’Intelligenza Artificiale e dei Big Data.

 

La sfida è ideare e sviluppare soluzioni originali relative a piattaforme di smart mobility in grado di favorire la mobilità urbana offrendo:

– strumenti di simulazione di supporto alla pianificazione di interventi atti a preservare o migliorare aspetti quantitativi o qualitativi della mobilità urbana e a consentire la programmazione del trasporto pubblico integrato;
– funzionalità di monitoraggio, proattive e predittive di tipo near-real-time per l’ottimizzazione dinamica del traffico veicolare e di elementi infrastrutturali ad esso collegati (es. posteggi, parcheggi cittadini, parcheggi riservati – disabili, carico e scarico merci – piste ciclabili, colonnine ricarica elettrica, ecc);

 

Tutto questo garantendo le prestazioni, in termini di efficacia ed efficienza, al variare del contesto urbano di riferimento.

 

Vai alla sfida nel dettaglio

 

2) Soluzioni innovative per il miglioramento della mobilità delle merci
Quasi un terzo del traffico totale in molte città italiane è generato dal trasporto delle merci, spesso realizzato con logiche irrazionali e con mezzi inquinanti e inefficienti. Alle consegne necessarie per le attività commerciali si sono aggiunte, negli ultimi anni, le consegne a domicilio per i privati che acquistano beni materiali on-line.

 

Le prospettive di crescita dell’e-commerce rendono ancora più critiche le problematiche legate alla mobilità delle merci, soprattutto nell’ultimo miglio (ovvero l’ultima tappa del viaggio delle merci prima di arrivare presso il domicilio finale del cliente), e sempre più urgenti misure che possano sfruttare appieno le potenzialità delle tecnologie emergenti, senza impattare negativamente sull’ambiente e migliorando la qualità della vita e dei trasporti delle persone.

 

L’obiettivo di questa sfida è di ideare e sviluppare soluzioni originali di smart mobility che riducano l’impatto della mobilità delle merci sul traffico urbano. Le soluzioni proposte devono garantire numeri e tempi di consegna con ordini di grandezza compatibili alle esigenze di mercato, essere sostenibili dal punto di vista economico ed ambientale;preservando la qualità della vita e dei trasporti delle persone.

 

Vai alla sfida nel dettaglio

 

3) Soluzioni innovative per il miglioramento della mobilità sostenibile nelle aree a domanda debole
La combinazione tra tecnologie emergenti quali Intelligenza Artificiale (AI), Internet delle cose (IoT), blockchain e reti di nuova generazione (5G), permetteranno nei prossimi anni la realizzazione di soluzioni innovative in grado di migliorare sensibilmente anche il trasporto delle persone e delle merci nelle aree a domanda debole.

 

“Le Aree a Domanda Debole (ADD) sono porzioni di territorio, urbano o interurbano, con domanda di trasporto bassa o medio-bassa e caratterizzate da una considerevole dispersione spaziale e temporale.

 

Il trasporto nelle ADD rappresenta una criticità ancora irrisolta, nonostante già da qualche anno diverse amministrazioni abbiano avviato sperimentazioni di soluzioni basate sulle tecnologie del momento. Soluzioni particolarmente brillanti potrebbero contestualmente contribuire alla distribuzione delle merci nell’ultimo miglio.

 

Con questa sfida si chiede di ideare e sviluppare soluzioni originali di smart mobility per le Aree a domanda debole. Le soluzioni proposte devono consentire di soddisfare pienamente la domanda del territorio, pur garantendo il rispetto dei due requisiti: la sostenibilità economica sia per l’amministrazione pubblica che per l’utenza;basso impatto ambientale.

 

Vai alla sfida nel dettaglio

 

4) Soluzioni innovative per il miglioramento della mobilità nei centri storici e nei borghi
In Italia, e più genericamente in Europa, sono numerose le città, i paesi e i borghi il cui sviluppo urbano non ha seguito una pianificazione e una regolamentazione ben definita. In tali contesti la mobilità delle persone e delle merci risulta spesso estremamente difficoltosa, soprattutto nelle zone centrali, tipicamente le più antiche.

 

In queste zone, spesso parzialmente o totalmente chiuse al traffico veicolare, le soluzioni di smart mobility hanno l’obiettivo di aumentare la qualità della vita dei residenti e dei commercianti, nonché di favorire il turismo agevolando gli spostamenti dei visitatori. Pertanto, emerge la necessità di individuare soluzioni innovative di trasporto pubblico in grado di garantire gli spostamenti durante tutto l’arco della giornata anche per soggetti a scarsa mobilità e per altre categorie svantaggiate anche in contesti urbanistici complessi.

 

La proposta di sfida in oggetto è indirizzata a fornire soluzioni innovative e sostenibili utili a migliorare la mobilità delle persone e delle merci in città, paesi e borghi con strade non progettate per il passaggio dei veicoli di trasporto moderni o per sostenere il traffico generato nel tentativo di soddisfare i fabbisogni della popolazione e del territorio.

 

Vai alla sfida nel dettaglio