Benessere sociale e delle persone

I cambiamenti demografici, l’invecchiamento della popolazione, l’aumentata incidenza di patologie croniche degenerative, la crescita della spesa sanitaria, la contrazione dei consumi alimentari delle famiglie per effetto della crisi economica e la crescente attenzione alla qualità della vita costituiscono sfide rilevanti e prospettive di sviluppo per la nostra economia.

 

Grazie allo sviluppo tecnologico e alla ricerca d’innovazione è possibile migliorare i servizi rivolti al benessere sociale e alla salute.

 

I dati testimoniano la capacità delle imprese di tradurre l’innovazione in tecnologie e prodotti capaci di rispondere in modo efficace alla crescente domanda di salute della popolazione, garantendo l’adozione di processi produttivi ecosostenibili e allo stesso tempo la riduzione dei costi.

 

In questo ambito sono stati individuati fabbisogni molto concreti che potrebbero diventare oggetto di “sfida” e quindi bandi di appalto innovativo vero e proprio: si va dallo sviluppo di una piattaforma per la gestione delle cure domiciliari, fino a un sistema informativo per mappare le malattie oncologiche e determinare le cause ambientali, o ancora a migliorare il supporto all’assistenza sanitaria pirmaria con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

 

Su questa area d’intervento è già stato pubblicato un primo bando (sfida):

 

1) Applicazioni innovative di Realtà Virtuale e Aumentata per persone con una condizione dello spettro autistico (ASC)

La condizione dello spettro autistico (ASC) è una delle disabilità più gravi che si manifestano in tenerissima età e da cui non si guarisce per il resto della vita.

 

È caratterizzato da difficoltà nella comunicazione e nell’interazione sociale e dalla presenza di comportamenti e interessi ristretti e stereotipati. Tutti questi aspetti possono accompagnarsi anche a disabilità intellettiva che si può presentare in forma lieve, moderata o grave.

 

 

Le tecnologie per l’interazione uomo-macchina, come la realtà virtuale, la realtà aumentata e similari, si sono dimostrate efficaci negli interventi terapeutici in alcune persone nello spettro autistico, in quanto la simulazione di situazioni quotidiane è risultata, in genere, un modo efficace per promuovere e migliorare l’inserimento sociale.

 

Vai alla sfida in dettaglio