Ambiente

L’Italia ricade in aree con elevati livelli di pericolosità geomorfologica. Molte di queste aree ricadono in zone ad elevato rischio sismico.

 

Incendi, alluvioni, terremoti, frane, incidenti producono effetti devastanti per l’ambiente, i beni e le persone, con conseguenti danni economici a carico della collettività. Questi eventi in alcuni casi sono imputabili alla natura, in altri, invece, sono da attribuire alla mano dell’uomo.

 

La protezione dell’ambiente è una delle aree d’intervento di Smarter Italy, avente ad oggetto la mitigazione dei rischi ambientali per le persone e beni, tramite la definizione e valutazione di soluzioni anche per la realizzazione di sistemi di monitoraggio.

 

Allo stato attuale l’attività di monitoraggio si realizza prevalentemente in aree in cui sono già avvenute frane.

Tempestività e capacità di intervento sono fattori fondamentali che possono determinare il successo o l’insuccesso di un’operazione con ripercussioni sostanziali, sia sulle persone che sui beni del territorio.

 

Le sfide dovranno pertanto ricercare soluzioni innovative per prevenire i disastri ambientali per lo sviluppo di servizi, prodotti o processi non ancora presenti sul mercato in tema di Protezione civile e soccorso pubblico.

 

Un altro tema ricadente in questa area riguarda lo smaltimento dei rifiuti, gestita attraverso il sistema di raccolta pubblica, a cui si aggiunge la produzione di rifiuti industriali, in quantità ancora superiori. Questa enorme massa di rifiuti e scarti deve essere spostata, trasformata e, se possibile, recuperata per diventare un valore. Sono gli obiettivi della Economia Circolare e riduzione dello spreco (end of waste).

 

Per affrontare questa sfida sono necessarie le più moderne tecnologie per la trasformazione del rifiuto, la produzione di materie prime seconde, la pianificazione intelligente delle filiere di gestione dei rifiuti. Tutto questo con l’obiettivo di velocizzare la transizione verso l’economia circolare dei materiali, in particolare rendendo sistemico nel territorio il processo di gestione dei flussi di smaltimento rifiuti per categorie merceologiche, nonché dei processi di recupero e riuso dei materiali.