Digitalizzazione concorsi magistratura
L’ingresso ad alcune professioni ad elevata responsabilità e specializzazione richiede una selezione concorsuale complessa. Il Ministero della Giustizia gestisce concorsi pubblici per la selezione di alte professionalità e di professioni specifiche, quale, ad esempio, il concorso in magistratura. Il concorso per 500 magistrati in svolgimento nel 2022 ha visto l’iscrizione di un numero superiore a 18.000 candidati. La gestione di queste procedure è particolarmente articolata ed esposta al rischio di contenzioso.
Si tratta della prima esperienza di appalti di innovazione per il Ministero di Giustizia, Direzione Generale Sistemi Informativi Automatizzati, alla ricerca di soluzioni che rendano più efficiente la procedura concorsuale e allo stesso tempo abbattano il rischio di contenzioso.
L’Agenzia per l’Italia Digitale ha collaborato con il Ministero della Giustizia per la realizzazione di questo appalto di innovazione.
AgID e il Ministero, stazione appaltante, hanno individuato il fabbisogno per la realizzazione dell’appalto di innovazione e svolto la consultazione di mercato. La consultazione preliminare di mercato ha avuto una durata ridotta e ha visto la partecipazione di circa 100 operatori economici. Il Ministero ha pubblicato il bando e aggiudicato il servizio di realizzazione dei concorsi pubblici digitali con procedura di dialogo competitivo per l’importo di circa 10 milioni di euro.
Ultimo aggiornamento
27 Marzo 2025, 12:22