Assistenza sanitaria primaria

Si tratta della prima esperienza di appalti di innovazione per l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas). Oggetto della sfida dell’appalto di innovazione è la definizione di progetti e acquisti di innovazione in sanità, in particolare per l’acquisizione di una piattaforma di Intelligenza Artificiale a supporto dell’assistenza sanitaria primaria, con un valore previsto di 49 milioni di euro.

L’iniziativa fa riferimento alla realizzazione della Milestone M6C1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), sub-investimento 1.2.2.4 “Intelligenza Artificiale”, di cui AGENAS è soggetto attuatore. Per tale motivo si è resa necessaria la progettazione di dettaglio, la realizzazione, la messa in esercizio e la gestione della piattaforma.

L’iniziativa ha l’obiettivo di migliorare l’assistenza sanitaria territoriale, ottimizzando e integrando i processi di presa in carico dei pazienti su tutto il territorio nazionale.

AgID ha supportato Agenas, stazione appaltante, nella pubblicazione del bando pubblico e per l’effettuazione della procedura di dialogo competitivo con gli 8 raggruppamenti dselezionati, nonché contribuito alla predisposizione degli atti di gara per le attività della Fase II dell’appalto. La procedura è in corso.

Vai alla sfida in dettaglio

 

Ultimo aggiornamento

25 Marzo 2025, 15:05