Pubblicato il bando di appalto innovativo sulla valorizzazione delle destinazioni del turismo culturale

Data:
29 Aprile 2025

Pubblicato il bando di appalto innovativo sulla valorizzazione delle destinazioni del turismo culturale

Parte la Fase I della sfida: 3 milioni di euro circa e 8 raggruppamenti d’impresa possibili vincitori. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 16 giugno 2025

 

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato il bando di gara per l’appalto pre-commerciale “Soluzioni e servizi digitali per lo sviluppo socio-economico delle comunità territoriali periferiche attraverso la creazione e la valorizzazione delle destinazioni del turismo culturale”, del valore complessivo di 10 milioni di euro.

L’iniziativa è finanziata dal Programma Operativo Complementare (POC) “Ricerca e Innovazione 2014-2020” del Ministero dell’Università e della Ricerca ed è promossa nell’ambito del programma di valorizzazione degli appalti innovativi “Smarter Italy”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Trasformazione Digitale.

L’oggetto dell’appalto è l’esecuzione di un progetto di ricerca e sviluppo finalizzato all’ideazione e realizzazione pre-commerciale di soluzioni e servizi digitali per lo sviluppo socio-economico delle comunità territoriali periferiche, attraverso la creazione o la valorizzazione di destinazioni turistico-culturali.

Il PCP (Pre-Commercial Procurement) sulla valorizzazione delle destinazioni del turismo culturale è un appalto multifase e multiaggiudicatario. AgID svolge il ruolo di centrale di committenza pre-commerciale.

Nella Fase I sono disposizione circa 3 milioni di euro per un massimo di otto soggetti aggiudicatari. Nelle fasi successive, durante le quali avverrà la sperimentazione delle soluzioni innovative proposte, i concorrenti selezionati a partire dagli 8 aggiudicatari iniziali, proseguiranno il percorso con il restante budget previsto dall’appalto.

Tutti i soggetti interessati possono presentare offerta tecnico-economica entro e non oltre le ore 13.00 del 16 giugno 2025. Il bando e tutta la documentazione utile sono consultabili sul sito di AgID in questa pagina.

La pubblicazione dell’appalto è stata preceduta da una consultazione aperta di mercato. È possibile rivedere gli eventi di consultazione e l’intero percorso che ha portato alla pubblicazione del bando tramite la playlist del canale Youtube di AgID dedicato agli appalti innovativi e digitali.

 

Descrizione dell’appalto innovativo oggetto di gara

L’Italia è uno dei Paesi con la più elevata presenza di beni storico-culturali del mondo. Molti di questi sono concentrati in alcune metropoli e aree del territorio dove sono presenti servizi e itinerari standard volti alla loro valorizzazione e alla comoda e completa fruizione per i turisti.

Le aree limitrofe a questi grandi centri nella maggioranza dei casi hanno a disposizione anch’esse un grande patrimonio artistico e culturale che potrebbe rappresentare un’enorme risorsa socioeconomica e quindi un’opportunità di crescita e valorizzazione per la comunità territoriale.

Tuttavia, tali aree risentono del fenomeno dell’overtourism dovuto ai grandi flussi turistici che interessano principalmente le grandi città e le principali aree culturali del Paese riconosciute a livello mondiale.

Le soluzioni innovative ricercate da questa sfida dovranno contribuire alla creazione di un ecosistema in grado di intercettare i grandi flussi turistici e di integrarsi al meglio con la geografia dei territori per favorire la crescita sociale ed economica di quest’ultimi tramite la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale presente.

Soluzioni di “destination management” che potrebbero essere utilizzate da istituzioni (ad esempio i musei, aziende pubbliche di promozione turistica), ma anche associazioni culturali, associazioni di commercianti, comunità religiose, iniziative imprenditoriali e in generale da chiunque abbia a cuore la valorizzazione dei beni culturali di una comunità.

Il bando di gara è stato costruito insieme agli operatori di mercato attraverso un approccio open innovation e le consultazioni di mercato hanno registrato l’interesse di oltre 700 soggetti, tra cui enti pubblici (23%), università e centri di ricerca pubblici e privati (12%), grandi aziende (12%), PMI e startup (38%), in particolare di operatori del settore turistico e culturale e del settore dell’innovazione tecnologica.

AgID ha raccolto le esperienze degli operatori nel corso di eventi in seduta plenaria e attraverso gli incontri “One to One”, un format innovativo ideato dall’Agenzia che prevede un dialogo “faccia a faccia”, in pubblico, tra l’operatore e la stazione appaltante. Oltre 40 operatori di mercato hanno richiesto una sessione one to one dedicata.

Gli operatori economici, imprese, università, centri di ricerca, enti del terzo settore, persone fisiche, etc. interessati alla sfida possono ancora compilare il modulo di “manifestazione di interesse” e partecipare al “Facciamo squadra!”, lo strumento messo a disposizione da AgID – a cui hanno già aderito quasi 300 operatori – per favorire i raggruppamenti d’impresa, aumentando in questo modo la competitività delle offerte e consentendo ai soggetti che parteciperanno al bando di rispondere in maniera più efficace alla domanda di innovazione.

Ultimo aggiornamento

29 Aprile 2025, 16:08