L’IA nel trasporto pubblico: un convegno sul futuro della Smart Mobility

Data:
27 Marzo 2025

L’IA nel trasporto pubblico: un convegno sul futuro della Smart Mobility

Lo scorso 19 marzo si è svolto il convegno “Intelligenza artificiale e Trasporti collettivi”, organizzato da Club-Italia e promosso dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio.

L’obiettivo è stato quello di promuovere una discussione e un confronto sulle prospettive della intelligenza artificiale nel settore della mobilità. Inoltre, sono state presentate le Linee guida per le applicazioni di Intelligenza Artificiale nella Mobilità Collettiva”, un documento che arriva a delineare gli elementi di fattibilità, schemi dei capitolati per l’acquisizione di sistemi innovativi basati sulla intelligenza artificiale, criteri per la selezione e la valutazione di progetti pilota.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di 150 esperti del settore, tra cui anche una delegazione di AgID, che ha presentato il programma di appalti innovativi Smarter Italy, il programma di accompagnamento alle Stazioni Applatanti che intendono realizzare acquisti di innovazione. In particolare, AgID sta portando avanti due appalti d’innovazione nel settore della mobilità urbana.

Nel corso dell’evento sono state illustrate le procedure di acquisto previste dal Codice dei contratti per fare innovazione, dal dialogo competitivo, al partenariato per l’innovazione fino agli appalti pre-commerciali di ricerca e sviluppo.

Ultimo aggiornamento

27 Marzo 2025, 14:06